Descrizione
È in fase di attivazione la misura nazionale “Carta dedicata a te 2025”, un contributo economico una tantum del valore di 500,00 € destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità, erogato tramite carta prepagata nominativa.
Non è prevista alcuna domanda da parte dei cittadini. L’individuazione dei beneficiari avverrà automaticamente sulla base dei dati forniti dall’INPS e dai Comuni.
Requisiti principali
• abbiano almeno tre componenti;
• siano residenti in Italia, con iscrizione all’anagrafe comunale di tutti i componenti;
• abbiano un ISEE in corso di validità non superiore a 15.000 €;
• non beneficino di altre misure di sostegno economico nazionali, regionali o comunali (es. Assegno di Inclusione, NASpI, CIG, ecc.).
Requisiti principali
• abbiano almeno tre componenti;
• siano residenti in Italia, con iscrizione all’anagrafe comunale di tutti i componenti;
• abbiano un ISEE in corso di validità non superiore a 15.000 €;
• non beneficino di altre misure di sostegno economico nazionali, regionali o comunali (es. Assegno di Inclusione, NASpI, CIG, ecc.).
Criteri di assegnazione
• valore dell’ISEE (con priorità ai più bassi);
• composizione del nucleo familiare;
• data di nascita dei componenti (precedenza ai nuclei con figli più giovani).
• valore dell’ISEE (con priorità ai più bassi);
• composizione del nucleo familiare;
• data di nascita dei componenti (precedenza ai nuclei con figli più giovani).
Modalità di erogazione
• Entro il 12 settembre 2025, l’INPS renderà disponibile ai Comuni l’elenco dei beneficiari.
• I nuclei familiari individuati come beneficiari saranno invitati al ritiro della carta prepagata presso gli Uffici Postali abilitati.
• Chi ha già ricevuto la carta negli anni precedenti non dovrà ritirarne una nuova: la somma sarà accreditata direttamente sulla carta in possesso.
• La carta avrà un valore di 500,00 € e potrà essere utilizzata esclusivamente per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità.
• Non potrà essere usata per l’acquisto di carburanti o abbonamenti di trasporto pubblico.
• La validità della carta è fissata fino al 28 febbraio 2026.
Informazioni
• Entro il 12 settembre 2025, l’INPS renderà disponibile ai Comuni l’elenco dei beneficiari.
• I nuclei familiari individuati come beneficiari saranno invitati al ritiro della carta prepagata presso gli Uffici Postali abilitati.
• Chi ha già ricevuto la carta negli anni precedenti non dovrà ritirarne una nuova: la somma sarà accreditata direttamente sulla carta in possesso.
• La carta avrà un valore di 500,00 € e potrà essere utilizzata esclusivamente per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità.
• Non potrà essere usata per l’acquisto di carburanti o abbonamenti di trasporto pubblico.
• La validità della carta è fissata fino al 28 febbraio 2026.
Informazioni
Per ulteriori dettagli si invita a consultare il sito www.inps.it oppure a rivolgersi ai Servizi Sociali del Comune (Sig.ra Giovinazzo Maria Teresa)
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 25/08/2025 13:38:49