Descrizione
Piedibus: tutti a piedi, si parte!!
Il Piedibus è "un autobus che va a piedi”, formato da una carovana di bambini che vanno a scuola in fila accompagnati da adulti con il ruolo di “autista” e “controllore”.
Il Piedibus ha tanti vantaggi!
- aria più pulita: è ecologico, perché riduce il traffico e l’aumento di inquinanti
- movimento è salute: è salutare, perché una bella camminata contribuisce ad una vita sana
- insieme è più bello: è aggregante, perché camminare in compagnia promuove la socialità tra bambini
- strade più sicure: è educativo, perché aiuta a potenziare le abilità pedonali e ad acquisire sicurezza sulla strada.
Piedibus inizierà ufficialmente MERCOLEDI 5 MARZO e si terrà ogni mercoledì mattina fino alla fine dell'anno scolastico, per tutti i bambini della Scuola Primaria Bertacchi.
Per partecipare, i bambini dovranno recarsi alla fermata più vicina alla propria abitazione e, rispettando l'orario di partenza, potranno raggiungere la scuola a piedi assieme agli amici. Il gruppo sarà accompagnato almeno da due volontari adulti, individuabili con apposito giubbino arancione. Le fermate sono riconoscibili tramite apposito cartello.
E' stato consegnato a tutti gli allievi della Scuola Primaria Bertacchi il modulo per poter aderire: portatelo con voi alla fermata del Piedibus la prima volta che vi unirete al gruppo. Il modulo è scaricabile anche nei documenti di questa pagina.
Alcuni consigli importanti!
Si raccomanda di essere puntuali alle fermate, ascoltare e seguire le indicazioni degli accompagnatori, mantenere la fila, camminare seguendo il passo del gruppo senza correre, rispettare le regole della strada e camminare sui marciapiedi dove possibile.
Allegati
Documenti
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 24/03/2025 14:46:28