Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare in forma anonima ed aggregata le visite al sito (statistiche)

Avviso per carte d'identità IN SCADENZA e per carte d'identità cartacee che dal 30 AGOSTO 2026 cesseranno la validità

Il Sindaco informa che .....
Data:

18 novembre 2025

Tempo di lettura:

1 min

Tipologia

Avviso

Descrizione

Si ricorda ai cittadini che per il rilascio della Carta d’identità elettronica è necessario prenotare un appuntamento (telefonare al numero 011-9643102 int 1 / 3 o inviare una mail  a demografici@comune.condove.to .it).
Portare: carta precedente (oppure denuncia di furto o smarrimento e altro documento di riconoscimento), tessera sanitaria, 1 foto formato ICAO (aggiornata).
Il pagamento di Euro 22,00 può essere effettuato in contanti oppure tramite P.O.S. presso l'ufficio anagrafe.
In caso di carte d'identità rilasciate a minori italiani è necessario l'assenso firmato da entrambi i genitori; se un genitore non può presentarsi in ufficio può firmare il modulo "assenso genitore", che l'altro genitore consegnerà allo sportello con copia del documento di identità fronte/retro.
La carta elettronica verrà emessa dal Ministero e sarà recapitata all'indirizzo di residenza del cittadino o all'ufficio anagrafe dopo circa 6 giorni lavorativi. Fino al recapito della carta il cittadino avrà in mano solo una ricevuta (corredata del QR code per verificarne la validità) valida come documento di riconoscimento in Italia ma non per l'espatrio, pertanto si ricorda di NON programmare viaggi all'estero in quel periodo e di verificare CON ANTICIPO la data di scadenza del documento.
Il Ministero dell'Interno ha disposto che l'ufficio anagrafe possa rilasciare carta d'identità cartacee solo in casi eccezionali di grave e reale urgenza (viaggio all'estero imminente), fornendo documentazione sull'effettiva necessità.
LE CARTE D'IDENTITA' CARTACEE MANTERRANO LA VALIDITA' ESCLUSIVAMENTE FINO AL 3 AGOSTO 2026, per effetto dell'articolo 5 paragrafo 2, lettera a) del Regolamento (UE) 2019/1157 del Consiglio del 20 giugno 2019 e della circolare della Prefettura di Torino del 14 ottobre 2025.
SI INVITANO I POSSESSORI DI CARTE D'IDENTITA' CARTACEA A PRENDERE UN APPUNTAMENTO CON CONGRUO ANTICIPO PER IL RILASCIO DELLA NUOVA CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA.








Allegati

Documenti

A cura di

Ultimo aggiornamento pagina: 18/11/2025 11:20:19

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Salta la valutazione della pagina
Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri